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  • 1 LA COOPERATIVA
    La squadra di lavoro è costituita da diverse professionalità tutte specializzate e costantemente aggiornate nelle competenze. Operatori Sociali, Medici, Infermieri, Psicologi, Pedagogisti ed Operatori Socio Assistenziali, costituiscono la forza lavoro che dà energia all’attività ed ai servizi offerti da Delfino a tutta la cittadinanza.
  • 2 LE CASE FAMIGLIA
    Il nostro personale gestisce due case famiglia, Casa Letizia 1 e Casa Letizia 2, per il servizio ai cittadini, sostenendo tutte le categorie svantaggiate con servizi volti all’assistenza fisica, psichica, sanitaria e sociale, onde prevenire disagio ed esclusione.
  • 3 PRINCIPI ISPIRATORI
    Il Principio Primo sulla quale si basa la politica dell’Ente, è quello di Assistenza verso tutti coloro i quali necessitano di aiuto sia psicologico che medico-sanitario. I criteri gestionali della Cooperativa Delfino tengono fermamente conto degli inderogabili principi ispiratori di Eguaglianza, Imparzialità, Continuità, Diritto di scelta e Partecipazione.
  • 4 STANDARD DI QUALITA'
    La Cooperativa Sociale Delfino ha provveduto ad analizzare le esigenze e le aspettative dei propri Utenti identificando gli elementi che vengono considerati come fattori di qualità del servizio erogato; per ciascuno di questi fattori sui quali Delfino è in grado di esercitare un controllo, ha definito degli indicatori di prestazione ed ha fissato uno standard minimo di qualità, consultabile nell'apposito link.
  • 5 SODDISFAZIONE DELL'UTENTE
    Delfino si impegna a monitorare il grado di soddisfazione degli ospiti tramite la somministrazione di appositi questionari durante ed alla fine del servizio offerto. Tali dati verranno utilizzati per elaborare statistiche in merito alla frequenza e al valore degli indicatori qualitativi e quantitativi desunti dai questionari. Il Responsabile dei Servizi e della Qualità metterà a disposizione del pubblico i risultati delle indagini sulla soddisfazione dell'utente.

 Cooperativa Sociale Delfino

Qualità e Attenzione alla Persona

  

Standard di Qualità

La Società Cooperativa Sociale Delfino ha provveduto ad analizzare le esigenze e le aspettative dei propri Utenti identificando gli elementi che vengono considerati come fattori di qualità del servizio erogato; per ciascuno di questi fattori sui quali Delfino è in grado di esercitare un controllo, ha definito degli indicatori di prestazione ed ha fissato uno standard minimo di qualità.

Fattore di qualità

Indicatore

Standard

Tempo occorrente per l’emanazione dei piani individualizzati.

Giorni intercorrenti tra l’avvio del servizio e la presentazione all’utente (ed ai suoi familiari) del Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.).

max 10 giorni

Efficacia del P.A.I.

Percentuale di obiettivi raggiunti definiti nel P.A.I., al fine di prevenire, rallentare o impedire il disagio fisico e/o psichico

min 75%

Prevenzione della salute degli Utenti

Percentuale annua di utenti che non trovano beneficio dal servizio

max 3%

Percentuale annua di ospiti allettati con piaghe da decubito

max 5%

Attenzione verso l’igiene personale

Sostituzioni quotidiane del pannolone e conseguente cura dell’igiene personale

min 3

Frequenza del bagno/doccia

min 1 volta a settimana

N° di cambi di biancheria settimanali inviati in ospedale agli utenti ricoverati

min 2

Attenzione al coinvolgimento dell’utenza in attività ricreative

Attività ricreative inserite nel programma

almeno 10 l’anno

Percentuale di ospiti coinvolti dalle attività di socializzazione organizzate dalla cooperativa

min 75%

Attenzione verso le preferenze degli utenti

Variazioni delle prestazioni dei servizi

Max 2 volte per utente

Competenza e professionalità delle risorse umane impiegate

Numero annuale di ore di formazione e aggiornamento del personale per migliorare le conoscenze, gli atteggiamenti e i comportamenti.

min 30 ore di formazione

Monitoraggio dei servizi offerti

Dati discussi dalla direzione durante il riesame

Costante attenzione

Monitoraggio soddisfazione dell’ospite

Dati rilevati dal questionario o dai reclami o dalle richieste

Costante attenzione

Giudizio Minimo: Buono

Per offrire un servizio di assistenza qualitativamente valido e rispettoso dei diritti dell’Utente, la Cooperativa Delfino si impegna a sviluppare una progettazione tecnico-organizzativa ampia e flessibile da sperimentare e verificare attraverso strumenti idonei quali:

  1) monitoraggio della soddisfazione dell’ospite;

  2) monitoraggio dei reclami;

  3) monitoraggio della soddisfazione degli operatori;

  4) monitoraggio degli standard di qualità e degli indicatori di processo.

Qualità UNI EN ISO 9001:2008

 
Immagine di Logo ISO 9001:2208
 

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