facebook
^Torna su

  • 1 LA COOPERATIVA
    La squadra di lavoro è costituita da diverse professionalità tutte specializzate e costantemente aggiornate nelle competenze. Operatori Sociali, Medici, Infermieri, Psicologi, Pedagogisti ed Operatori Socio Assistenziali, costituiscono la forza lavoro che dà energia all’attività ed ai servizi offerti da Delfino a tutta la cittadinanza.
  • 2 LE CASE FAMIGLIA
    Il nostro personale gestisce due case famiglia, Casa Letizia 1 e Casa Letizia 2, per il servizio ai cittadini, sostenendo tutte le categorie svantaggiate con servizi volti all’assistenza fisica, psichica, sanitaria e sociale, onde prevenire disagio ed esclusione.
  • 3 PRINCIPI ISPIRATORI
    Il Principio Primo sulla quale si basa la politica dell’Ente, è quello di Assistenza verso tutti coloro i quali necessitano di aiuto sia psicologico che medico-sanitario. I criteri gestionali della Cooperativa Delfino tengono fermamente conto degli inderogabili principi ispiratori di Eguaglianza, Imparzialità, Continuità, Diritto di scelta e Partecipazione.
  • 4 STANDARD DI QUALITA'
    La Cooperativa Sociale Delfino ha provveduto ad analizzare le esigenze e le aspettative dei propri Utenti identificando gli elementi che vengono considerati come fattori di qualità del servizio erogato; per ciascuno di questi fattori sui quali Delfino è in grado di esercitare un controllo, ha definito degli indicatori di prestazione ed ha fissato uno standard minimo di qualità, consultabile nell'apposito link.
  • 5 SODDISFAZIONE DELL'UTENTE
    Delfino si impegna a monitorare il grado di soddisfazione degli ospiti tramite la somministrazione di appositi questionari durante ed alla fine del servizio offerto. Tali dati verranno utilizzati per elaborare statistiche in merito alla frequenza e al valore degli indicatori qualitativi e quantitativi desunti dai questionari. Il Responsabile dei Servizi e della Qualità metterà a disposizione del pubblico i risultati delle indagini sulla soddisfazione dell'utente.

 Cooperativa Sociale Delfino

Qualità e Attenzione alla Persona

  

News 2016

   

Immagine della Cooperativa Delfino

ARCHIVIO DELLE NEWS
anno 2016

   
   
   
Immagine di logo Corpi Civili di Pace
Rettifica alla comunicazione del 18 febbraio 2016 concernente l’esame e la valutazione dei progetti per l’avvio al servizio di 200 volontari da impegnare nella sperimentazione dei Corpi Civili di Pace presentati entro il 15 febbraio 2016.

A parziale rettifica  di quanto comunicato nell’avviso pubblicato sul sito del Dipartimento in data 18 febbraio 2016, ai sensi degli artt. 7 e seguenti della Legge 241/90, si fa presente che il responsabile del procedimento di esame e valutazione dei progetti per la sperimentazione dei Corpi Civili di Pace, presentati entro il termine del 15 febbraio 2016, è la dott.ssa Patrizia DE BERNARDIS. Per approfondimenti, cliccare su questo LINK.

(28/06/2016)

   
Avviso del Servizio Civile Nazionale

Riforma terzo settore settore e del Servizio Civile - Pubblicata in G.U. la legge 6 giugno 2016, n. 106

Pubblicata nella  Gazzetta Ufficiale  n. 141 del 18 giugno 2016  la legge 6 giugno 206, n. 106: Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale. Il provvedimento entrerà in vigore il 3 luglio. E’una legge delega, che  definisce i principi fondamentali attorno ai quali dovranno articolarsi i decreti delegati che porteranno alla creazione di una sorta di testo unico del Terzo settore.

Per approfondimenti, cliccare sul seguente LINK.

(28/06/2016)

   

Logo Bandi SCN 2016

Bandi 2016 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero. Scadenza 30/6/2016 ore 14:00

Nella sezione "Selezione volontari SCN" sono pubblicati i Bandi 2016 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero. Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione.

LA DOMANDA VA PRESENTATA ALL'ENTE CHE REALIZZA IL PROGETTO PRESCELTO; OCCORRE QUINDI CONSULTARE IL SITO WEB DI TALE ENTE. Data di scadenza per la presentazione delle domande: 30 giugno 2016 - ore 14.00

Vai ai bandi

(16/06/2016)
   
Immagine di Forum PA 2016

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale al Forum PA

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sarà presente al Forum della Pubblica Amministrazione 2016, che si terrà dal 24 al 26 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma. Per tutte le informazioni, vedere il seguente LINK.

(24/05/2016)

   

Immagine di Servizio Civile Nazionale

Manifestazione di interesse per l'affidamento di n. 2 indagini conoscitive sul Servizio Civile Nazionale – Scadenza ore 16:00 del 3 giugno 2016

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha l’esigenza di affidare a uno o più soggetti in possesso dei requisiti di qualificazione indicati, la realizzazione delle seguenti indagini conoscitive sul servizio civile nazionale:

a) Andamento dell’offerta di servizio civile nazionale negli anni;

b) La finalizzazione del SCN e le ricadute sulla formazione professionale dei giovani.

Si tratta di indagini mirate ad analizzare l'andamento dei progetti di SCN nella prospettiva dell’ormai prossima approvazione dell’art. 8 del disegno di legge delega recante la riforma del Terzo Settore all’esame del Parlamento.Per tutte le informazioni, clicca sul seguente LINK.

(24/05/2016)

   
Avviso del Servizio Civile Nazionale

Decreto di rettifica della pubblicazione delle graduatorie definitive dei progetti di Servizio Civile Nazionale

Con il decreto 247/2016 del Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sono approvate le graduatorie finali di merito dei progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all’estero, allegati A e B. Le graduatorie sostituiscono integralmente quelle allegate al decreto n.287 dell’11 aprile 2016 e sono state modificate a seguito delle valutazioni delle osservazioni presentate dagli enti nonché del ritiro di alcuni progetti. Per gli allegati, clicca su questo LINK.

(24/05/2016)

   

Immagine di Servizio Civile Nazionale

Avviso Pubblico "Sostegno ai Giovani Talenti": pubblicata la graduatoria generale

Con decreto n. 345 del 12 maggio 2016, è approvata la graduatoria generale delle proposte progettuali presentate in relazione all’Avviso pubblico “Sostegno ai giovani talenti”. Tale graduatoria, si articola in due elenchi distinti: “Tabella A” e “Tabella B”, ed è redatta ai sensi dell’art. 8 dell’Avviso pubblico. Nell’ambito della “Tabella A”, sono riportati dal numero 1 al numero 18 i progetti finanziati con le relative quote di finanziamento, al numero 19 il progetto idoneo, ammesso e non finanziato per insufficienza delle risorse, dal numero 20 al numero 28 i progetti non idonei, che non hanno raggiunto il punteggio minimo di 60/100. Nell’ambito della “Tabella B”, sono riportati i progetti non ammessi con l’indicazione della causa di esclusione.

 Vai alla pagina dedicata all’Avviso Pubblico “Sostegno ai giovani talenti”


(17/05/2016)

   

Immagine di Campo Giovani

Campogiovani 2016 pubblicato il bando della Croce Rossa Italiana: come aiutare gli altri... divertendosi!

La Croce Rossa mette a disposizione 710 posti per la partecipazione a corsi della durata di 7 giorni a giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni. Ogni corso è caratterizzato da alcune tematiche ricomprese fra quelle affrontate giornalmente dai volontari che prestano servizio nella C.R.I.:

  • capire come meglio tutelare la salute e la vita;
  • combattere ogni discriminazione e proteggere chi non ha alcuna protezione;
  • agire e migliorare la realtà che ci circonda;
  • stringere amicizia e cooperare con l'estero;

La possibilità di fare nuove amicizie e di utilizzare in maniera utile il proprio tempo senza rinunciare al divertimento sono alla base di tutti i corsi. A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. I corsi attivati saranno trenta e riguarderanno tre macroaree, così da consentire ai giovani di scegliere fra le varie attività proposte.

La data di scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il giorno 8 giugno 2016.

Per le modalità di partecipazione e per ottenere ulteriori informazioni visita il sito web www.campogiovani.it

(17/05/2016)

   

Immagine di Campo Giovani

Campogiovani 2016 pubblicato il bando della Marina Militare: una vacanza con il vento in poppa

La Marina Militare e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale organizzano per l’estate 2016 “Corsi velici estivi” rivolti a 300 ragazze e ragazzi delle scuole medie superiori nati negli anni 1999, 2000 e 2001. Dieci giorni con la guida e i consigli degli istruttori specializzati della Marina, per avvicinare i giovani al mondo della vela, diffondere il rispetto e la conoscenza del mare e della natura, le regole, i ritmi e tutti quegli elementi che in questa si fondano. I corsi velici si svolgeranno presso l'Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola N.M. Morosini di Venezia.

La data di scadenza per la presentazione della domanda è 8 giugno 2016.

Per le modalità di partecipazione e per ottenere ulteriori informazioni visita il sito web www.campogiovani.it

(17/05/2016)

   

Immagine di logo Corpi Civili di Pace

Corpi Civili di Pace: modifica composizione Comitato monitoraggio e valutazione

Con decreto n. 291/2016 del 12 aprile 2016, il Consigliere d’Ambasciata Catherine Flumiani (Capo dell’Ufficio Nazioni Unite della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) è stata nominata componente del Comitato di monitoraggio e valutazione dei Corpi Civili di pace, quale rappresentante del MAECI, in sostituzione del Ministro Plenipotenziario Antonio Alessandro.

(17/05/2016)

   

Immagine di elezioni

Elezione dei Rappresentanti nazionali: l'elenco dei candidati

E’ stato pubblicato l’elenco dei candidati a Rappresentante nazionale. Nei giorni 20 e 21 maggio i delegati regionali riuniti in assemblea a Roma eleggeranno, tra i delegati candidati, i due rappresentanti nazionali da proporre all’autorità politica competente per la nomina a componente della Consulta Nazionale per il Servizio Civile Nazionale. 

Elenco candidati a rappresentante nazionale

(17/05/2016)

   
Immagine di Avvisi della Coop. Delfino

GRADUATORIA FINALE - SELEZIONI PROGETTO "PONTI 2"

Si comunica a tutti gli interessati che è stata pubblicata la Graduatoria finale in oggetto. Per vederla e/o scaricarlas, cliccare sul link in basso:

VEDI LA GRADUATORIA FINALE

(10/05/2016)

   
Immagine di Avvisi della Coop. Delfino

CALENDARIO DELLE SELEZIONI - PROGETTO "PONTI 2"

Si comunica a tutti gli interessati che è stato pubblicato il calendario delle prove in oggetto. Per visualizzarlo, cliccare sul link sotto:

Vedi il Calendario delle selezioni

(28/04/2016)

   
Logo Servizio Civile Nazionale
Comunicazione agli enti: avvio del procedimento di esame e valutazione dei progetti per 200 volontari da impegnare nella sperimentazione dei Corpi Civili di Pace presentati entro il 15 febbraio 2016

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha dato avvio al procedimento relativo all'esame e valutazione dei progetti per la sperimentazione dei Corpi Civili di Pace presentati, in base all’avviso pubblicato il 30 dicembre 2015, entro il termine del 15 febbraio 2016. Per maggiori informazioni, consultare il seguente LINK.

(18/02/2016)

   
Avviso del Servizio Civile Nazionale
Avviso per fornire supporto e collaborazione nell’organizzazione di un “Corso di formazione rivolto a formatori di enti o organizzazioni che partecipano alla sperimentazione dei Corpi Civili di pace” (Scadenza 7 marzo 2016, ore 17:00)

La Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Ufficio per il servizio civile indice avviso pubblico per acquisire le manifestazioni d’interesse di istituti universitari italiani ed esteri nonché centri di ricerca che intendano fornire supporto e collaborazione al Dipartimento medesimo nella organizzazione “Corso di formazione rivolto a formatori di enti o organizzazioni che partecipano alla sperimentazione dei Corpi Civili di pace”.Termine per la trasmissione delle domande di partecipazione: 7 marzo 2016, ore 17:00. Per tutte le informazioni, consultare il seguente LINK.

(16/02/2016)

   
Immagine di IVO4ALL
Bando di selezione per complessivi 50 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All (scadenza 9 marzo 2016, ore 14:00)

Pubblicato il bando per la selezione di 50 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale per l’attuazione del progetto europeo IVO4ALL da realizzarsi nei Paesi dell’Unione Europea. La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto, entro le ore 14.00 del 9 marzo 2016. Per tutte le informazioni, andare al seguente LINK.

(10/02/2016)

   
Immagine di elezioni

Elezione dei delegati regionali: pubblicato l'elenco dei candidati

E’ stato pubblicato l’elenco dei candidati a delegato regionale. Il periodo compreso tra l’11 febbraio e l’11 marzo 2016 sarà dedicato alla campagna elettorale. In questa fase i candidati potranno presentare il proprio programma elettorale nell’apposito spazio messo a disposizione nell’area riservata ai volontari nel sito www.serviziocivile.gov.it. Per saperne di più, cliccate al seguente LINK.

(09/02/2016)

   
Immagine di IVO4ALL

IVO4ALL (International Volunteering Opportunities for All): elenco dei progetti di Servizio civile nazionale da realizzarsi nei Paesi UE

Il Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha approvato, con proprio decreto, i progetti di Servizio civile nazionale, presentati al Dipartimento entro il 30 novembre 2015, da realizzarsi nei Paesi dell’Unione Europea e finalizzati alla realizzazione del progetto sperimentale International Volunteering Opportunities for All (IVO4ALL). Per l'elenco in oggetto, cliccare il seguente LINK.

(02/02/2016)

   
Logo Servizio Civile Nazionale
Garanzia Giovani: bandi per la selezione di 2.938 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nelle Regioni pubblicato il 31/12/2015. Precisazioni sul modello di domanda da utilizzare

Con riferimento ai bandi in oggetto si segnala che dalla data di pubblicazione (31/12/2015) e fino al 4/01/2016 è stato presente sul sito del Dipartimento il modello relativo alla domanda (Allegato 2) non conforme alle disposizioni dei bandi stessi.Il predetto modello è stato prontamente sostituito in data 5/01/2016. Al riguardo, qualora entro il termine di scadenza dell’8/02/2016 vengano presentate domande su moduli non corretti, si precisa che le stesse sono da ritenersi comunque valide e, pertanto, gli enti avranno cura di invitare gli interessati a riformularle utilizzando il nuovo allegato al seguente LINK.

(28/01/2016)
   
Immagine di Cooperativa Delfino e Garanzia Giovani

BANDO PER LA SELEZIONE DI N.780 VOLONTARI S.C.N. - PROGRAMMA "GARANZIA GIOVANI". PRESENTAZIONE DOMANDA PER N.4 VOLONTARI NEL PROGETTO "PONTI 2" DELLA COOPERATIVA DELFINO

Si comunica a tutti gli interessati che è stato pubblicato il Bando in oggetto del Servizio Civile Nazionale. La nostra Cooperativa partecipa al suddetto programma "Garanzia Giovani" tramite il progetto "Ponti 2". Coloro che vogliono partecipare al progetto possono scaricare il bando, ed i relativi allegati per la presentazione della domanda di ammissione, tramite i seguenti link:

- Bando Sicilia

- Allegato 2 Domanda di Ammissione

- Allegato 3 Titoli

- Allegato 5 Schema di sintesi del Progetto "Ponti 2"

(13/01/2016)

   
Immagine di elezioni

Elezione dei delegati regionali dei volontari di Servizio Civile Nazionale: aperte le candidature on-line dall'11 gennaio al 9 febbraio 2016

Sono in fase di avvio le procedure per l’elezione dei delegati regionali che, successivamente, designeranno due rappresentanti dei volontari per la nomina in seno alla Consulta Nazionale per il servizio civile (organo consultivo del Dipartimento). Possono candidarsi a delegato regionale tutti i volontari in servizio alla data dell’8 gennaio 2016 che siano in possesso di una casella personale di posta elettronica. Le candidature devono essere presentate, per via telematica, nel periodo compreso tra l’11 gennaio ed il 9 febbraio 2016 (fino alle ore 14:00). A partire dalle ore 17:00 del 9 febbraio sarà possibile consultare su questo sito l'elenco dei candidati a delegato regionale.

Le elezioni on-line a delegato regionale si svolgeranno dal 14 al 18 marzo 2016.

Per maggiori informazioni, cliccare il seguente LINK

(13/01/2016)

   
Logo Servizio Civile Nazionale

Garanzia Giovani: bandi per la selezione di 2.938 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nelle Regioni - Scadenza 8 febbraio 2016, ore 14:00

Nella sezione Garanzia Giovani sono pubblicati i bandi per la selezione di 2.938 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nelle Regioni che hanno inserito la misura Servizio civile nazionale nel loro Piano di attuazione di Garanzia Giovani (GG). Per poter partecipare a tali progetti i giovani devono essersi iscritti al Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" (Garanzia Giovani) ed aver sottoscritto il Patto di servizio con Centro per l'impiego (CPI) e/o Servizio competente. Dalla pubblicazione del presente bando sul sito del Dipartimento, gli enti pubblicano sulla Home Page dei propri siti internet la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto approvato, ovvero l’intero elaborato progettuale.

La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'Ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14:00 del giorno 8 febbraio 2016.

E’possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi, pena l'esclusione.

Vai ai bandi

(08/01/2016)

   
 Logo Servizio Civile Nazionale

Presentazione dei progetti per la sperimentazione dei Corpi Civili di Pace. Scadenza 15 febbraio 2016, ore 14:00.

Gli enti e le organizzazione iscritte agli albi di servizio civile nazionale che abbiano svolto o svolgano da almeno tre anni attività di servizio civile nazionale nelle aree e nei campi d’azione di cui all’articolo 2 del D.M. 7 maggio 2015, possono presentare progetti, da realizzarsi in Italia e all'estero, volti ad impegnare 200 volontari in azioni di pace non governative nelle aree: 

- di conflitto e a rischio di conflitto o post-conflitto (125 volontari);

- di emergenza ambientale in Paesi esteri (50 volontari);

- di emergenza ambientale in Italia (25 volontari) 

I progetti devono essere trasmessi dagli enti esclusivamente al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, indipendentemente dall’albo di iscrizione, entro le ore 14:00 del 15 febbraio 2016

Vai al bando

(08/01/2016)

   
   

Qualità UNI EN ISO 9001:2008

 
Immagine di Logo ISO 9001:2208
 

Social Network

Logo Facebook

I nostri Servizi

 
AREA ANZIANI
 
AREA DISABILI
 
AREA MINORI
 

I nostri Progetti

Utenti On-Line

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online

Link Utili

 
Logo del Ministero del Lavoro - Welfare
 
Logo del Ministero dell'Interno
 
Logo della Regione Sicilia
 
Logo della Provincia Regionale di Catania
 
Logo del Comune di Catania
 
Immagine del Servizio Civile Nazionale Regione Sicilia
 
Immagine di Telemat.it
 

Shinystat

Società Cooperativa Sociale a r.l. "Delfino" - via G.Leopardi, 141 95127 Catania
Copyright © 2014. Cooperativa Delfino.it  Rights Reserved.