facebook
^Torna su

  • 1 LA COOPERATIVA
    La squadra di lavoro è costituita da diverse professionalità tutte specializzate e costantemente aggiornate nelle competenze. Operatori Sociali, Medici, Infermieri, Psicologi, Pedagogisti ed Operatori Socio Assistenziali, costituiscono la forza lavoro che dà energia all’attività ed ai servizi offerti da Delfino a tutta la cittadinanza.
  • 2 LE CASE FAMIGLIA
    Il nostro personale gestisce due case famiglia, Casa Letizia 1 e Casa Letizia 2, per il servizio ai cittadini, sostenendo tutte le categorie svantaggiate con servizi volti all’assistenza fisica, psichica, sanitaria e sociale, onde prevenire disagio ed esclusione.
  • 3 PRINCIPI ISPIRATORI
    Il Principio Primo sulla quale si basa la politica dell’Ente, è quello di Assistenza verso tutti coloro i quali necessitano di aiuto sia psicologico che medico-sanitario. I criteri gestionali della Cooperativa Delfino tengono fermamente conto degli inderogabili principi ispiratori di Eguaglianza, Imparzialità, Continuità, Diritto di scelta e Partecipazione.
  • 4 STANDARD DI QUALITA'
    La Cooperativa Sociale Delfino ha provveduto ad analizzare le esigenze e le aspettative dei propri Utenti identificando gli elementi che vengono considerati come fattori di qualità del servizio erogato; per ciascuno di questi fattori sui quali Delfino è in grado di esercitare un controllo, ha definito degli indicatori di prestazione ed ha fissato uno standard minimo di qualità, consultabile nell'apposito link.
  • 5 SODDISFAZIONE DELL'UTENTE
    Delfino si impegna a monitorare il grado di soddisfazione degli ospiti tramite la somministrazione di appositi questionari durante ed alla fine del servizio offerto. Tali dati verranno utilizzati per elaborare statistiche in merito alla frequenza e al valore degli indicatori qualitativi e quantitativi desunti dai questionari. Il Responsabile dei Servizi e della Qualità metterà a disposizione del pubblico i risultati delle indagini sulla soddisfazione dell'utente.

 Cooperativa Sociale Delfino

Qualità e Attenzione alla Persona

  

News 2015

   

Immagine della Cooperativa Delfino 

ARCHIVIO DELLE NEWS
anno 2015

   
   
   
   
Avviso del Servizio Civile Nazionale

Bando per la selezione di n. 114 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale per il Giubileo straordinario della Misericordia (scadenza 25 gennaio 2016, ore 14:00)

Si comunica a tutti gli interessati che è stato pubblicato il bando per la selezione di 114 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale per il Giubileo straordinario della Misericordia. La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto, entro le ore 14.00 del 25 gennaio 2016. Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel presente bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. Per accedere al bando, cliccare il seguente LINK.

(29/12/2015)

   
Avviso del Servizio Civile Nazionale

Garanzia giovani: esito dell'esame dei progetti di Servizio Civile Nazionale

Sono approvate le graduatorie finali di merito dei progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma europeo “Garanzia giovani”. Al seguente LINK la graduatoria della Sicilia.

(24/12/2015)

   
Logo Servizio Civile Nazionale
Presentazione dei progetti di Servizio civile nazionale per l'attuazione del programma "Garanzia giovani" nell'ambito degli obiettivi istituzionali individuati dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dal Ministero dell'Interno, dal Ministero dei beni culturali e del turismo e dall'Autorità nazionale anti corruzione e per complessivi 1.262 volontari

Ai sensi del paragrafo 3.3 del “Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale da realizzare in Italia e all’estero, nonché i criteri per la selezione e la valutazione degli stessi” approvato con DM 30 maggio 2014, si comunica che fino alle ore 14,00 del 27 febbraio 2016 gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale, agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di Servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia giovani, finanziati con fondi comunitari destinati alla realizzazione del “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG), da attuarsi in Italia per la realizzazione di finalità istituzionali individuate Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dal Ministero dell’Interno, dal Ministero dei beni culturali e del turismo e dall’Autorità nazionale anti corruzione. LINK per visualizzare il Bando.

(24/12/2015)

   
Logo Servizio Civile Nazionale

Bando di gara europea per l’affidamento di servizi informatici: stabilita la data della seconda seduta pubblica

In relazione alla procedura ad evidenza pubblica, contrassegnata dal CIG: 6360180A90, si porta a conoscenza degli operatori economici concorrenti che la Commissione giudicatrice ha stabilito di riunirsi in prima seduta pubblica il giorno 17 dicembre 2015, alle ore 10:00 presso il Parlamentino, situato a piano terra della sede di questo Dipartimento, via della Ferratella in Laterano, n. 51- Roma. Alla riunione potranno presenziare i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita da suddetti legali rappresentanti. Si chiede ai rappresentanti delle società concorrenti di accedere ai locali con congruo anticipo rispetto all’orario d’inizio per agevolare le operazioni di identificazione dei presenti.

(14/12/2015)

   
Avviso del Servizio Civile Nazionale

Comunicazione agli enti e alle Regioni e Province autonome: sospensione temporanea dei sistemi Helios e Futuro

Nei giorni 15 e 16 dicembre 2015 saranno bloccate tutte le funzioni dei sistemi Helios e Futuro. Si procederà ad una migrazione dei sistemi suddetti nel nuovo Sistema Unico di SCN. Il nuovo Sistema sarà in linea  a partire dal  17 dicembre 2015 e gli utenti potranno accedervi con le stesse credenziali utilizzate per Helios/Futuro. Le informazioni sul Sistema saranno disponibili nel menù di sinistra della home-page del sito www.serviziocivile.gov.it, alla voce “Sistema Unico SCN”. L’accesso al Sistema avverrà tramite l’url  https://sistemaunicoscn.serviziocivile.it

(10/12/2015)
   
Avviso del Servizio Civile Nazionale

Comunicazione agli enti: avvio del procedimento di esame e valutazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale per il Giubileo straordinario della Misericordia, presentati entro il 4 dicembre 2015

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha dato avvio al procedimento relativo all'esame e valutazione dei progetti di servizio civile nazionale per il Giubileo straordinario della Misericordia presentati, in base all’avviso pubblicato il 24 novembre 2015, entro il termine del 4 dicembre 2015. Cliccare sul seguente LINK per visualizzare l'avviso.

(09/12/2015)

   
Avviso del Servizio Civile Nazionale

Comunicazione agli enti: avvio del procedimento di esame e valutazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale per il Giubileo straordinario della Misericordia, presentati entro il 4 dicembre 2015

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha dato avvio al procedimento relativo all'esame e valutazione dei progetti di servizio civile nazionale per il Giubileo straordinario della Misericordia presentati, in base all’avviso pubblicato il 24 novembre 2015, entro il termine del 4 dicembre 2015. Cliccare sul seguente LINK per visualizzare l'avviso.

(09/12/2015)

   
Immagine di Giubileo 2015

Comunicazione agli enti:pubblicazione degli elenchi dei progetti di Servizio Civile Nazionale per il Giubileo straordinario della Misericordia

Si informano gli interessati che in data 27/11/2015 sono stati pubblicati gli elenchi dei progetti di Servizio Civile Nazionale per il Giubileo straordinario della Misericordia presentati entro la data del 9 novembre 2015. Sono 25 i progetti valutati positivamente senza limitazioni e 9 progetti valutati positivamente con limitazioni. Sono stati esclusi dalla valutazione 4 progetti. I progetti valutati positivamente con limitazioni e i progetti esclusi dalla valutazione saranno oggetto di distinti provvedimenti che verranno comunicati agli enti interessati.

Per consultare gli allegati, cliccare su questo LINK.

(05/12/2015)
   
Logo Servizio Civile Nazionale

Bando per la selezione di n. 644 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale per il Giubileo straordinario della Misericordia (scadenza 17 dicembre 2015, ore 14:00).

Pubblicato il bando per la selezione di 644 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale per il Giubileo straordinario della Misericordia. Dalla pubblicazione del presente bando sul sito del Dipartimento, gli enti pubblicano sulla Home Page dei propri siti internet la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto approvato, ovvero l’intero elaborato progettuale.

La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto, entro le ore 14.00 del 17 dicembre 2015.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel presente bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Per vedere il bando, selezionare il seguente LINK.

(05/12/2015)

   

Immagine di Giubileo 2015

Proroga del termine per la presentazione dei progetti di Servizio civile nazionale per il Giubileo straordinario della Misericordia - Scadenza 9 novembre 2015, ore 14.00

Il termine per la presentazione di progetti di Servizio civile nazionale per il Giubileo straordinario della Misericordia è stato prorogato alle ore 14:00 del 9 novembre 2015.

Il termine precedentemente stabilito era fissato alle ore 14:00 del 6 novembre 2015.

Tale proroga è stata stabilita in considerazione delle numerose sollecitazioni pervenute in tal senso dagli enti e dalle associazioni nell’ambito della riunione tenutasi il 4 novembre 2015 presso la sede della Segreteria tecnica del Giubileo.

Al fine di agevolare la redazione dei progetti, si allega una breve scheda informativa inviata dalla Segreteria tecnica del Giubileo. Per ulteriori informazioni, cliccare su questo LINK.

(06/11/2015)

   
Avviso del Servizio Civile Nazionale

Progetto International Volunteering Opportunities for All (IVO4ALL): elenco dei progetti di Servizio civile nazionale da realizzarsi nei Paesi UE

Il Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha approvato, con proprio Decreto, i progetti di Servizio civile nazionale, presentati al Dipartimento entro il 15 settembre 2015, da realizzarsi  nei Paesi dell’Unione Europea e finalizzati alla realizzazione del progetto sperimentale International Volunteering Opportunities for All (IVO4ALL). Gli enti interessati riceveranno comunicazione relativa all’esito della valutazione. Per ulteriori informazioni, cliccare su questo LINK.

(06/11/2015)

   
 Logo Servizio Civile Nazionale

Comunicazione agli enti iscritti all'Albo nazionale: corso di formazione per formatori di Servizio civile nazionale. Presentazione domande entro il 15 novembre 2015

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale organizzerà, nei giorni 30 novembre, 1, 2, 3, e 4 dicembre 2015, presso la sede del Dipartimento – sala Parlamentino, via della Ferratella in Laterano, 51 Roma - un corso di formazione per i formatori accreditati presso l'albo nazionale che, privi dell'esperienza di Servizio civile nazionale, necessitano del ''percorso formativo abilitante'' (circolare 23 settembre 2013 - Norme sull'accreditamento degli enti di servizio civile nazionale).

Il corso sarà riservato ai formatori di tutti gli enti di servizio civile a competenza nazionale, che non abbiano già partecipato ai precedenti corsi di formazione organizzati da questo Dipartimento.

Il corso inizierà alle ore 15.00 del giorno 30 novembre (la registrazione degli iscritti potrà essere effettuata a partire dalle ore 14.30) e si concluderà il giorno 4 dicembre 2015 alle ore 17.30.

Al termine dei lavori sarà rilasciato a tutti i partecipanti, a condizione che abbiano frequentato l'intero percorso formativo, un attestato di partecipazione abilitante all'esercizio della funzione di formatore di formazione generale per i volontari di servizio civile nazionale.

Si ritiene opportuno ricordare che i formatori accreditati in Helios senza esperienza di servizio civile nazionale, prima di esercitare il loro ruolo devono obbligatoriamente partecipare al percorso formativo abilitante organizzato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale., pena, in caso contrario e a seguito di verifica, l'applicazione all'ente di servizio civile nazionale delle sanzioni amministrative (DPCM 6 febbraio 2009 e al DM 6 maggio 2015).

Per ragioni organizzative e logistiche,  considerando il numero massimo di partecipanti previsto dalle "Linee guida per la formazione generale dei giovani in servizio civile nazionale", sarà data priorità alle domande di iscrizione secondo l'ordine di arrivo.  

Si pregano, pertanto, tutti gli enti interessati a detto corso di inviare, con cortese urgenza, l'allegata scheda d’iscrizione, scaricabile cliccando su questo LINK debitamente compilata, entro il 15 novembre 2015 via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(17/10/2015)
   

Immagine di Giubileo 2015

Presentazione dei progetti di Servizio civile nazionale per il Giubileo straordinario della Misericordia - Scadenza 6 novembre 2015, ore 14:00

In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, che inizierà l’8 dicembre 2015 e si protrarrà per l’intero anno 2016, gli enti di servizio civile nazionale possono presentare progetti per l’avvio di complessivi 1.000 volontari, da destinare alle attività da realizzarsi nell’ambito degli eventi legati al Giubileo per:

- supporto alle attività di  protezione civile ivi compreso il presidio sanitario durante eventi e manifestazioni, supporto alla gestione e al monitoraggio dei flussi dei pellegrini;

- accoglienza ed orientamento nei luoghi sacri, nei musei, nelle biblioteche, nei siti archeologici ed altre strutture di rilevanza artistica presenti nella Capitale;

- accoglienza, orientamento e assistenza ai pellegrini, ed in particolare ai disabili e alle fasce deboli della popolazione, nei punti di arrivo e di scambio e nei luoghi delle manifestazioni e degli eventi legati al Giubileo.Gestione dei punti informativi fissi e itineranti;

- mediazione culturale e comunicazione sugli eventi e i temi del Giubileo.

I progetti per il Giubileo straordinario possono essere presentati unicamente dagli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle province autonome che abbiano sedi di attuazione progetto nell’ambito del Comune di Roma.

Gli enti devono presentare i progetti esclusivamente al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, indipendentemente dall’albo di iscrizione.

 Per il testo completo del Bando per la presentazione dei progetti, clicca su questo LINK.

(17/10/2015)

   
Avviso del Servizio Civile Nazionale

“Sostegno ai giovani talenti”: istituita la Commissione di valutazione dei progetti

E' stata istituita la Commissione per l'istruttoria di ammissibilità e la valutazione di merito delle proposte progettuali presentate a seguito della pubblicazione dell' Avviso pubblico "Sostegno ai giovani talenti", (scadenza presentazione progetti: 21 settembre 2015).

L’Avviso, indirizzato ad enti e organizzazioni del Terzo settore, singoli o associati in ATS (Associazione Temporanea di Scopo), prevede il finanziamento di azioni volte a sostenere i giovani nell'espressione del proprio talento e della creatività, attraverso iniziative che consentano di valorizzare le loro esperienze e competenze anche nel campo dell'innovazione tecnologica.

Per il decreto di nomina della Commissione, clicca al seguente LINK.

(17/10/2015)

   

Logo Servizio Civile Nazionale

Bando del 16 marzo 2015: avviati altri 5.885 giovani volontari

Sono 5.885 i giovani volontari che hanno preso servizio il 5 ottobre 2015 e che costituiscono il settimo contingente dei posti previsti con il bando emanato il 16 marzo 2015; si arriva così alla quota di 23.584 volontari attivi, sul totale di 31.018 del bando. Saranno impegnati su 594 progetti, portando così a 2.515 i progetti avviati fino ad oggi. Per approfondimenti, vedi la pagina del Servizio Civile Nazionale.

(10/10/2015)

   

Immagine di Giovani al S.C.N.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale al “Festival della comunità solidale ALI- 2015”, Gaeta, 1/4 ottobre 2015

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presente il 1°, 2, 3 e 4 ottobre 2015 a Gaeta al “Festival della comunità solidale ALI- 2015”. Per tutte le informazioni, cliccate al seguente LINK.

(29/09/2015)

   

Avviso del Servizio Civile Nazionale

Avviso per la realizzazione di un corso di formazione per formatori SCN (Scadenza 5 ottobre 2015, ore 18:00)

Questo Dipartimento intende acquisire manifestazioni d’interesse, da parte di soggetti ed operatori economici che operano nel settore della formazione, per un servizio consistente nella realizzazione di un “Corso di formazione per formatori di Servizio civile". Gli operatori economici interessati parteciperanno ad una procedura ad evidenza pubblica per l’acquisizione in economia ( cottimo fiduciario) del servizio suddetto. Il termine per l’inoltro delle manifestazioni d’interesse via PEC è fissato per il 5 ottobre 2015, ore 18:00. Consultare la sezione Avvisi e Bandi Dipartimentali.

(23/09/2015)

   

Avviso del Servizio Civile Nazionale

Progetti di servizio civile nazionale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili: approvati i risultati dell’esame dei progetti

Con  Decreto n. 535/2015 del 21 settembre 2015, il Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha approvato i risultati dell’ esame dei progetti di Servizio civile nazionale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.

L’elenco dei progetti valutati positivamente senza limitazioni è riportato nell’Allegato 1.

L’elenco dei progetti valutati positivamente con limitazioni è riportato nell’Allegato 2.

Per vedere gli allegati, cliccare al seguente LINK.

I provvedimenti relativi ai progetti valutati positivamente con limitazioni e al progetto escluso dalla valutazione verranno trasmessi agli enti interessati.

(23/09/2015)

   

Logo Servizio Civile Nazionale

Avviso per l’affidamento del servizio di supporto all’autovalutazione del Poat “Per la gioventù” 2013-2015 (Scadenza 5 ottobre 2015, ore 18:00)

Si intendono acquisire manifestazioni d’interesse, da parte di operatori economici che operano nel settore della valutazione di progetti cofinanziati dai Fondi Strutturali Europei, per un servizio di supporto per la realizzazione dell’autovalutazione del POAT “Per la Gioventù”  2013-2015. Gli operatori economici interessati parteciperanno ad una procedura ad evidenza pubblica per l’acquisizione in economia (cottimo fiduciario) del servizio suddetto.

Il termine per l’inoltro delle manifestazioni d’interesse via PEC è fissato per il 5 ottobre 2015, ore 18:00. Per tutte le informazioni, consultare la sezione Avvisi e Bandi Dipartimentali.

(23/09/2015)

   
Avviso del Servizio Civile Nazionale

Bando del 16 marzo 2015: avviati 17.699 giovani volontari

Il 7 e il 14 settembre u.s. sono partiti rispettivamente 8.502 e 2887 giovani volontari che costituiscono il quinto e il sesto contingente dei posti previsti con il bando emanato il 16 marzo 2015. I volontari avviati fino ad oggi sono quindi 17.699, su un totale di  31.018.

Per tutti i dettagli, cliccare su questo link dedicato alle News del S.C.N.

(17/09/2015)

   

Logo Servizio Civile Nazionale

Avviso pubblico “Prevenzione e contrasto al disagio giovanile” (scadenza 16 novembre 2015, ore 18:00)

Si porta a conoscenza degli interessati che il Servizio Civile Nazionale ha emanato un Avviso pubblico per il finanziamento di azioni volte a intervenire su giovani in condizioni di disagio favorendo l’inclusione e l’innovazione sociale.

L’Avviso è indirizzato ad enti e organizzazioni del Terzo settore, singoli o associati in ATS (Associazione Temporanea di Scopo).

I progetti potranno essere presentati a partire dal 21 settembre 2015 e fino alle ore 18:00 del 16 novembre 2015.

Consulta la sezione Avvisi e Bandi Dipartimentali del S.C.N.

(10/09/2015)

   

Logo della Cooperativa Delfino

GRADUATORIA FINALE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - PROGETTO "PONTI"

Si comunica a tutti gli interessati che in data odierna è stata pubblicata la Graduatoria in oggetto per le nostre due sedi di svolgimento del progetto (sede di via Leopardi e sede di via Martoglio). La stessa è visualizzabile tramite il link sotto:

Graduatoria Finale

(08/09/2015)

   
Logo Servizio Civile Nazionale

Bando di gara europea per l’affidamento di servizi informatici (scadenza 14 ottobre 2015, ore 16,00)

E’ stata indetta una gara europea, con procedura aperta, per l’affidamento del servizio di assistenza, gestione e manutenzione del sistema informativo (“Sistema unico di SCN”) e della procedura “Ge.co.spe” del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Cig: 6360180A90

L’appalto sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

L'avviso di gara è stato trasmesso all’Ufficio pubblicazioni della UE il 24 agosto 2015. Il bando è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana V Serie Speciale- Contratti pubblici del 31 agosto 2015, n. 102.

Il temine perentorio per la presentazione delle offerte tecnico-economiche è il 14 ottobre 2015 alle ore 16:00.

Il testo completo del bando, unitamente alla documentazione di gara, è consultabile nella sezione Avvisi e Bandi Dipartimentali.

(01/09/2015)

   

Logo Servizio Civile Nazionale

Presentazione dei progetti di Servizio civile nazionale per l'anno 2016

Dal 1° settembre 2015 e fino alle ore 14,00 del 15 ottobre 2015 gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle province autonome possono presentare progetti di servizio civile nazionaleda realizzarsi in Italia e all'estero, da finanziare con le risorse relative all’anno 2016.

Gli enti iscritti nell'albo nazionale dovranno far pervenire i progetti esclusivamente al Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale. Gli enti iscritti agli albi regionali e delle province autonome dovranno presentare i progetti esclusivamente alle Regioni e alle Province autonome dove sono dislocate le sedi di attuazione dei progetti presentati.

I progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi all'estero dovranno pervenire esclusivamente al Dipartimento, indipendentemente dall'albo al quale sono iscritti gli enti che li presentano.

Scarica il testo completo del Bando per la presentazione dei progetti

(26/08/2015)

   

Avviso del Servizio Civile Nazionale

Avviso per la presentazione di progetti relativi a "Sostegno ai giovani talenti" (scadenza 21 settembre 2015 - ore 18,00)

Si comunica a tutti gli interessati che è stato pubblicato un avviso pubblico per il finanziamento di azioni volte a sostenere i giovani nell’espressione del proprio talento e della creatività, attraverso iniziative che consentano di valorizzare le loro esperienze e competenze anche nel campo dell’innovazione tecnologica. L’Avviso è indirizzato ad enti e organizzazioni del Terzo settore, singoli o associati in ATS (Associazione Temporanea di Scopo). I progetti potranno essere presentati a partire dal 20 luglio 2015 e fino alle ore 18,00 del 21 settembre 2015.

Clicca qui per accedere alle informazioni

(31/07/2015)

   

Avviso del Servizio Civile Nazionale

Integrazione al Bando di selezione per complessivi 985 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia. Scadenza prorogata al 20 agosto 2015, ore 14.00

Il Bando di selezione per complessivi 985 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia di cui 823 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili, 150 relativi a progetti autofinanziati e 12 in un progetto approvato dalla Regione Siciliana è stato modificato nei seguenti articoli: articolo 3 (“Requisiti e condizioni di ammissione”), articolo 4 (“Presentazione delle domande”) e articolo 6 (“Avvio al servizio”). Sono ammessi alla partecipazione anche i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è stata pertanto prorogata e il termine ultimo è stato fissato alle ore 14,00 del 20 agosto 2015. Per maggiori informazioni e presentazione delle istanze, cliccare sul link in basso.

Presentazione Integrazione Bando S.C.N.

(31/07/2015)

   

Logo Servizio Civile Nazionale

Presentazione progetti di Servizio Civile Nazionale per la realizzazione del progetto International Volunteering Opportunities for All (IVO4ALL). Scadenza 15 settembre 2015, ore 14:00

A decorrere dal 22 luglio 2015 e fino alle ore 14,00 del 15 settembre 2015 gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi delle Regioni e Province autonome con almeno una sede di attuazione progetto in un Paese dell’Unione Europea, già accreditata alla data di pubblicazione del presente bando, possono presentare progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi nei Paesi dell’UE. Per maggiori informazioni, cliccare sul link sotto.

Informazioni su progetti IVO4ALL

(31/07/2015)

   
Logo della Cooperativa Delfino

CALENDARIO SELEZIONI PER S.C.N. - PROGETTO "PONTI"

Si comunica a tutti gli interessati che in data odierna è stato pubblicato il calendario delle prove di selezione per i candidati del progetto del Servizio Civile Nazionale "Ponti". Per visualizzare l'elenco dei candidati e la data delle prove, scaricare il calendario dal link sotto:

Scarica il calendario delle prove

(23/07/2015)

   

Logo Servizio Civile Nazionale

Avviso di selezione comparativa per il conferimento di un incarico di collaborazione nell’ambito del progetto europeo “IVO4ALL” (scadenza presentazione domanda 24 luglio 2015)

È indetta la procedura di selezione comparativa per il conferimento di n. 1 collaborazione esterna per il profilo professionale di livello senior, nell’ambito del Progetto europeo IVO4ALL, selezionato dalla Commissione europea e finanziato da fondi europei diretti nell’ambito del programma Erasmus + 2014-2020, finalizzato a sviluppare la dimensione europea ed internazionale delle politiche rivolte ai giovani allo scopo di promuovere la dimensione europea e internazionale delle politiche di volontariato, di cui il Dipartimento è Partner, insieme a Francia, Lituania, Lussemburgo e Regno Unito.

Scarica il Bando allegato

(10/07/2015)

   
Logo SCN - Sapienza

6, 7 e 8 luglio 2015: "Porte aperte alla Sapienza" - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nei giorni 6, 7 e 8 luglio 2015 partecipa alla manifestazione "Porte Aperte alla Sapienza" all'interno della città universitaria. La manifestazione è dedicata all'orientamento e alla divulgazione delle molteplici opportunità formative offerte dall'Università alle matricole e agli studenti già iscritti.

Si invitano i giovani presenti ad informarsi su tutte le occasioni che possono essere colte con l'uscita dei prossimi bandi di Servizio Civile Nazionale, che quest’anno ha già visto l’avvio di oltre 38.000 volontari.

Il personale del Dipartimento accoglie i giovani interessati a conoscere il Servizio Civile Nazionale fornendo informazioni, distribuendo materiale divulgativo e promozionale. Per l'occasione lo stand del Dipartimento ospita ragazzi e ragazze che stanno svolgendo il Servizio Civile Nazionale  presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

I ragazzi che visitano lo stand potranno così ascoltare le testimonianze dei volontari e comprendere il valore sociale ed umano del Servizio Civile Nazionale.

(05/07/2015)

   

 

Avviso del Servizio Civile Nazionale

Comunicazione ai volontari e agli Enti titolari di progetti di servizio civile nell'ambito del programma nazionale operativo “Garanzia Giovani”

Si comunica a tutti gli interessati che, nel richiamare l’attenzione sulle disposizioni emanate con la circolare DGSCN del 13 marzo u.s., si sollecitano gli operatori abilitati degli enti di servizio civile ad accedere al sistema “Futuro” per:
   a) completare l’inserimento, sul sistema informatico, di tutta la documentazione propedeutica al pagamento dei volontari, con particolare riguardo ai fogli mensili di presenza;
   b) registrare online, tutte le presenze/assenze dei volontari relative ai mesi di marzo, aprile e maggio 2015;
   c) digitare l’apposito tasto di conferma e validazione delle presenze mensili, entro mercoledì 8 luglio 2015. Ad oggi, infatti, solo una parte della documentazione richiesta risulta regolarmente acquisita.

Dopo l’8 luglio il sistema Futuro rimarrà comunque aperto per consentire agli enti ritardatari l’inoltro per via telematica della documentazione mancante (contratti di servizio civile, moduli Iban, ecc.) relativa ai primi tre mesi di servizio dei giovani, presupposto indispensabile per dare successivamente corso ai pagamenti.

Riguardo all’inserimento delle presenze/assenze dei volontari, si specifica che la giornata di riposo compensativo, per la quale il volontario conserva il diritto all’assegno, deve essere contraddistinta a sistema dal codice AR (altre assenze retribuite).

Il primo pagamento degli assegni di servizio civile, spettanti ai giovani che hanno assunto servizio il 16 marzo 2015, previa verifica della regolarità della documentazione inoltrata e del periodo minimo d’impiego stabilito dal bando di selezione (tre mesi), avverrà entro il 27 luglio 2015. Sarà disposto il pagamento delle mensilità di marzo, aprile e maggio 2015.

(05/07/2015)

   

 

Immagine di Campo Giovani 2015

Campogiovani 2015: prime partenze per la Croce Rossa Italiana e nuove graduatorie per la Guardia Costiera

La  Croce Rossa Italiana ha completato le graduatorie relative alle partecipazioni delle prime tredici settimane.

Saranno 293 i primi giovani, su 825 posti messi a bando, che inizieranno la loro esperienza a partire dal mese di luglio.

La Guardia Costiera ha selezionato altri 94 giovani che partiranno tra giugno e luglio, portando così a 254 i posti già assegnati, sugli 851 posti totali disponibili.

Nei prossimi giorni saranno pubblicati ulteriori elenchi per la Guardia Costiera e per la Croce Rossa Italiana.

Le graduatorie complete dei corsi velici della Marina Militare saranno pubblicate nei primi giorni di luglio.

Campogiovani è un progetto destinato ai giovani residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.

La graduatoria di coloro che parteciperanno ai campi estivi è stata formata in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità, di età ed di ISEE più basso.

I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma il periodo di tempo varia a seconda dell'Istituzione presso cui si svolgono.

Vedi le Graduatorie

(28/06/2015)

   

 

Avviso del Servizio Civile Nazionale

Comunicazione ai volontari in Italia e all’Estero: pagamento della mensilità di maggio 2015 e di eventuali compensi arretrati

Sono state eseguite le disposizioni di pagamento degli assegni relativi al mese di maggio 2015 ed eventuali arretrati per i volontari in servizio civile le cui coordinate IBAN sono state regolarmente acquisite dal sistema informatico di questo Dipartimento.

Le somme saranno accreditate il giorno 26 c.m. ai volontari che svolgono il servizio civile in Italia.

L’eventuale ritardato accredito dei bonifici dovrà essere imputato, salvo limitati casi, all’adattamento dei sistemi informatici bancari alle regole tecniche della normativa SEPA (Area unica dei pagamenti in euro).

Gli accrediti sono disposti da questo Dipartimento sui conti correnti bancari e postali o su altri prodotti muniti di IBAN (ad es.: conti deposito) indicati dai volontari. Si ricorda, a tal fine, proprio per le problematiche derivanti dall’attuazione della normativa Sepa, che non è possibile accreditare su libretto postale nominativo ordinario e che è sconsigliato richiedere il bonifico su carta di credito prepagata.

Si rammenta, altresì, agli operatori degli Enti di servizio civile l’obbligo di confermare periodicamente le assenze/presenze dei volontari entro il 10 di ogni mese, al fine di non ingenerare errori nella elaborazione dei compensi.

Leggi la comunicazione del S.C.N.

(28/06/2015)

   

Avviso del Servizio Civile Nazionale

Garanzia Giovani: autocertificazione dei requisiti di partecipazione per l’avviamento al Servizio civile nazionale

Pubblicato il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 30/04/2015 relativo alla procedura di registrazione per l’avviamento al servizio civile nazionale.

L'art. 1 del decreto prevede che i volontari che partecipano al bando di servizio civile nazionale in attuazione del Programma GG, avviati al servizio che non hanno completato l'adesione o non ancora presi in carico dalle strutture competenti, trascorsi 90 giorni dall'inizio del servizio si intendono presi in carico sulla base di un'autocertificazione con la quale gli interessati dichiarano di possedere i requisiti per la partecipazione al programma Garanzia Giovani.

La modulistica specifica per la gestione dei volontari del programma Garanzia Giovani è presente nel seguente link: Moduli gestione volontari Garanzia Giovani

(22/05/2015)

   
Avviso del Servizio Civile Nazionale

Comunicazione agli enti: precisazioni su 2 giugno 2015, il Servizio Civile Nazionale alla Camera dei Deputati

In riferimento ai quesiti posti dagli enti in relazione alla partecipazione dell’evento del 2 giugno, nel pomeriggio alla Camera dei Deputati, si forniscono ad integrazione le seguenti precisazioni presso il seguente link: Precisazioni su evento del 2 giugno.

(22/05/2015)

   

Immagine di Forum P.A. 2015

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale al Forum PA, Roma, 26 - 28 maggio 2015

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sarà presente al Forum della Pubblica Amministrazione 2015, che si terrà dal 26 al 28 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma. Per partecipare all’incontro si invita ad iscriversi presso il sito di ForumPa all’indirizzo: http://iniziative.forumpa.it/expo15/convegni/unora-con-luigi-bobba#.VVyP00Y2Wu9

Presso lo stand del Dipartimento, dalle 9.00 alle 18.00, i funzionari del Dipartimento daranno informazioni sulle principali iniziative avviate nel settore delle Politiche Giovanili e in quello del Servizio Civile Nazionale.

Per maggiori informazioni, clicca su questo link: Servizio Civile Nazionale al Forum P.A.

(22/05/2015)

   

Logo Servizio Civile Nazionale

Presentazione di progetti di Servizio Civile Nazionale per complessivi 6.426 volontari Scadenza: ore 14,00 del 30 giugno 2015

A decorrere dal 15 maggio 2015 e fino alle ore 14,00 del 30 giugno 2015 gli enti di Servizio Civile Nazionale iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare:

1) progetti di Servizio civile nazionale da realizzarsi in ambito regionale per l’avvio di 3.516 volontari;

2) progetti di Servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma europeo “Garanzia giovani” per l’avvio di 2.773 volontari;

3) progetti destinati al servizio di accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili, di cui all’art. 1 della legge n. 288/2002 e all’art.40 della legge n. 289/2002, per l’avvio di 137 volontari.

Per il bando completo, cliccare su: questo link

(18/05/2015)

   
Avviso del Servizio Civile Nazionale

2 giugno 2015, il Servizio Civile Nazionale alla Camera dei Deputati

Come ogni anno, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno i giovani volontari del Servizio Civile Nazionale partecipano alla sfilata ai Fori Imperiali a Roma. Per tutte le informazioni, cliccare sul link:

http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2015/5/scn_cameradeputati.aspx

(18/05/2015)

   

Immagine di Campo Giovani 2015

Campogiovani 2015: pubblicato il bando della Marina Militare

 La Marina Militare e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale organizzano per l’estate 2015 “Corsi velici estivi” rivolti a 300 ragazze e ragazzi delle scuole medie superiori nati negli anni 1998, 1999 e 2000.

Dieci giorni con la guida e i consigli degli istruttori specializzati della Marina, per avvicinare i giovani al mondo della vela, diffondere il rispetto e la conoscenza del mare e della natura, le regole, i ritmi e tutti quegli elementi che in questa si fondano.

I corsi velici si svolgeranno presso l'Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola N.M. Morosini di Venezia.

La data di scadenza per la presentazione della domanda è 8 giugno 2015.

Per le modalità di partecipazione e per ottenere ulteriori informazioni visita il sito web www.campogiovani.it

(07/05/2015)

   

Logo Servizio Civile Nazionale

Bando di selezione per complessivi 985 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia

Si comunica a tutti gli interessati che è stato pubblicato il bando per la selezione di 985 volontari per l'attuazione di progetti di servizio civile nazionale in Italia di cui:

 - 823 da avviare  nei progetti di servizio civile volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia;

 - 12 da avviare  nel progetto “Ambiente e dintorni” rivalutato dalla Regione Sicilia;

 - 4 autofinanziati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione;

 - 146 autofinanziati dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.

La domanda di partecipazione va inviata direttamente all'ente capofila che realizza il progetto prescelto all'indirizzo indicato sul sito internet dell’ente stesso, entro le ore 14.00 del 31 luglio 2015.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel presente bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Clicca per approfondimenti e domande di iscrizione

(05/07/2015)

   

Logo Servizio Civile Nazionale

Funzioni di controllo e verifica sull'attuazione dei progetti di servizio civile nazionale – Approvazione nuovo Prontuario D.M. 6 maggio 2015

Con D.M. 6 maggio 2015 è stato approvato il nuovo  “Prontuario contenente le disposizioni per lo svolgimento delle funzioni di controllo e verifica sull'attuazione dei progetti di servizio civile nazionale.

(13/05/2015)

   

Logo Servizio Civile Nazionale

Partito il quarto gruppo di volontari per progetti di Servizio Civile Nazionale autofinanziati in Italia

Il 4 maggio 2015 è partito il quarto gruppo di giovani da impiegare in progetti autofinanziati di Servizio Civile Nazionale in Italia. Sono coinvolti 56 fra ragazzi e ragazze e saranno impegnati nella realizzazione di 2 progetti presentati da vari Enti. Per maggiori informazioni, collegarsi a http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it

(04/05/2015)
   
Immagine di Servizio Civile all'Expo 2015

EXPO 2015 - PARTENZA DEI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE

Inizia l’esperienza dei giovani selezionati per partecipare ai progetti di Servizio Civile Nazionale di EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. I progetti, finanziati interamente dalla società EXPO, sono:

- n.63 giovani per “Expo 2015 e la partecipazione dei Paesi nei cluster tematici”;

- n.47 giovani per “Expo 2015: partecipazione della società civile e cittadinanza attiva”.

I giovani impegnati in entrambe i progetti, alla fine della manifestazione, svolgeranno attività mirate a restituire a livello nazionale e internazionale le esperienze maturate dai singoli Paesi, sia nell’ambito dei cluster tematici che rispetto al tema di una equa distribuzione delle risorse alimentari. Dei 110 giovani volontari che il 21 aprile hanno iniziato questa esperienza, 104 sono italiani e 6 stranieri.

(21/04/2015)

   

Logo Servizio Civile Nazionale

Garanzia Giovani: parte il secondo gruppo di volontari per i progetti di servizio civile nazionale

Il 16 aprile 2015 è partito il secondo gruppo di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale finanziati nell’ambito del programma Garanzia Giovani. Sono 2.867 i ragazzi, di cui 2.864 cittadini italiani e 3 stranieri, impegnati sui 589 progetti distribuiti nelle varie Regioni che hanno aderito a tale misura. Per maggiori informazioni, cliccare: http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2015/4/garanzia-giovani-seconda-partenza.aspx

(17/04/2015)

   

Immagine di Servizio Civile Sicilia

BANDO 2015 PER IL SERVIZIO CIVILE - Aumento dei posti disponibili e proroga dei termini di presentazione della domanda

Con la presente si comunica agli interessati che il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha aumentato la disponibilità dei posti di 1.046 unità e prorogato i termini di presentazione delle domande a entro le ore 14,00 del 23 aprile 2015. La domanda di partecipazione e relativi allegati li trovate nella sezione Bandi 2015 del menù a destra.

(09/04/2015)

   

Immagine di Servizio Civile Sicilia

BANDO 2015 PER IL SERVIZIO CIVILE - REGIONE SICILIA

Si comunica a tutti gli interessati di età compresa tra i 18 e i 28 anni che nella sezione Servizio Civile, del menù Principale, e nella sezione Bandi 2015 del menù Archivio Bandi, a sinistra, è stato pubblicato il bando in oggetto, compreso degli allegati di partecipazione. Per ulteriori informazioni, potete contattare la nostra Cooperativa attraverso la sezione Contatti, in alto e a sinistra.

(14/03/2015)

   

Immagine di Servizio Civile Sicilia

 
 

GRADUATORIA PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE 2014/2015

Con la presente siamo lieti di comunicare che è stata approvato dal Servizio 3 "Terzo Settore, Volontariato, Servizio Civile e Pari Opportunità", con decreto R.S. 453/S3 del 27/02/2015, la graduatoria in oggetto valutati positivamente per l'anno 2015 da realizzare in Sicilia. Presto comunicheremo notizie in merito all'avvio del nostro progetto "Ponti", incluso nella suddetta Graduatoria.

Vedi la Graduatoria dei Progetti

(13/03/2015)
   
   

Qualità UNI EN ISO 9001:2008

 
Immagine di Logo ISO 9001:2208
 

Conciliazione e Pari Opportunità

Social Network

Logo Facebook

I nostri Servizi

 
AREA ANZIANI
 
AREA DISABILI
 
AREA MINORI
 

I nostri Progetti

Utenti On-Line

Abbiamo 53 visitatori e nessun utente online

Link Utili

 
Logo del Ministero del Lavoro - Welfare
 
Logo del Ministero dell'Interno
 
Logo della Regione Sicilia
 
Logo della Provincia Regionale di Catania
 
Logo del Comune di Catania
 
Immagine del Servizio Civile Nazionale Regione Sicilia
 
Immagine di Telemat.it
 

Shinystat

Società Cooperativa Sociale a r.l. "Delfino" - via G.Leopardi, 141 95127 Catania
Copyright © 2014. Cooperativa Delfino.it  Rights Reserved.